Spaccato teatro lungo gl' Ingressi dell' orchestra. Altro del medesimo per traverso; della scena stabile

Alternative title
オルケストラ[舞台前の半円形空間]への入口における劇場の横断面図。もうひとつはスカエナ[舞台背景および背後の建物]部分を含む縦断面図
Language
Italian
Type
StillImage
Creator
Francesco Piranesi
Creator transcription
フランチェスコ・ピラネージ
Description

Series Title:IL TEATRO DI ERCOLANO DI FRANCESCO PIRANESI

シリーズタイトル [Series Title]:フランチェスコ・ピラネージによる古代都市ヘルクラネウムの劇場

Part Number/シリーズ内番号:Tav.IV

Inscription 1:SPACCATO TEATRO LVNGO GL'INGRESSI DELL'ORCHESTRA. ALTRO DEL MEDESIMO PER TRAVERSO; E DELLA SCENA STABILEFigura I. Spaccato del Teatro lungo gl'ingressi dell'OrchestraFigura II. Spaccato per traverso il Teatro, e la Scena StabileFigura I. A. Piano del Portico che circonda la Scena. B. Ingressi dell'Orchestra con piano inclinato alla medesima, ornati con Pilastri scannellati collo stecco, e dipinti da terra sino alla metà di rosso. C. Porte di communicazione colle Scale, che ascendevano al Corridore dé Vomitorj. D. Porte dell'Orchestra, sotto i Tribunali. E. Piano dell' Orchestra. F. Gradini bassi nella medesima per le Sedie dé Nobili. G. Podio di divisione all'Orchestra, e alla precinzione prima dé Gradini. H. Gradini per i Spettatori. I. Tribunali. K. Scalette dé Cunei dé Gradini. L. Vomitorj, e Porte per le dette Scalette. M. Corridore di communicazione a detti con porte alla seconda precinzione. N. Seconda precinzione. O. Gradini né Cunei della seconda precinzione per le Donne. P. Vomitorj di essa. Q. Ripiano della sommità del Teatro, ove erano situati i Servi delle Donne, ornato di Statue di bronzo. R. Piedestalli delle Statue Equestri, che interrompono i Gradini. S. Scaletta, che dal Corridore indcato saliva al d.o ripiano. T. Altra al Vomitorio Figura II. A. Strada pubblica con sostruzione. B. Piano del Portico dietro la Scena. C. Vestiario. D. Scena stabile. E. Passaggio né Proscenj laterali. F. Tavolato del Pulpito. G. Vano sotto il detto, ove le macchine della Scena mobile si movevano. H. Muro di sostruzione alle Travi del Palco, che intestano nella Scena stabile. I. Porta dell'Orchestra con la seguente mutilata inscrizione ivi ritrovata. L. ANIVS. MAMMIANVS. RVFVS. IIVIR. QVINQ. THEATR. ORCHES. K. Gradini per i Nobili. L. Prima precinzione con Podio. M. Gradinato dé Spettatori. N. Scaletto dé Cunei. O. Tribunale. P. Gradini avanti il Tribunale per gli Scribi, e Notari del Magistrato. Nel primo dé quali era collocata la Statua di N. NONIO. M. F. BALBO. PR. PRO. COS. ERCVLANENSES.Q. Gradini dietro il Tribunale per i Littori, e Servi Publica. R. Solaro sostenuto dà Travi del transito nel Tribunale S. Vomitorj T. Corridore à medesimi. V. Vani fatti ad archi, che formano il second'ordine esterno del Teatro. X. Seconda precinzione con Gradini, e sue parti, già dimostrato di sopra. Y. Portici interno al Teatro per trattenimento del Popolo. Z. Stanze di sostruzione alli Gradini del Teatro per commodo a rivenditori di come stibili, dolciarj, e frutti.

版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]:オルケストラ[舞台前の半円形空間]の入口に沿った劇場の横断面図。同劇場と常設のスカエナ[舞台背景および背後の建物]の縦断面図。図1。オルケストラの入口に沿った劇場の横断面図図2。劇場と常設のスカエナの縦断面図図1。A. スカエナを囲むポルティクス[列柱廊]の階。B. オルケストラの入口。オルケストラの方へ傾斜した階を伴い,ストゥッコを塗られ,半分の高さまで赤く土で彩色された,縦溝の入った角柱で飾られていた。C. 出入口の廊下へと上る階段へ続く扉口。D. 特別観覧席下のオルケストラの扉口。E. オルケストラの階。F. 貴族達の席用のオルケストラにある下方の階段席。G. オルケストラと階段席手前の周回通路とを分けるポディウム[張り出し]。H. 観客用の階段席。I. 特別観覧席。K. 階段席の楔形空間の小階段。L. 出入口,そして前述の小階段への扉口。M. 第二周回通路への扉口を伴う,前述の出入口へ繋がる廊下。N. 第二周回通路。O. 女性のための第二周回通路の楔形空間の階段席。P. 第二周回通路の出入口。Q. 劇場最上部の踊り場で,女性達の召使いが控えていた所で,ブロンズ像で飾られていた。R. 騎馬像の基台で,階段席を中断している。S. 図示した廊下から前述の踊り場へ上っていた小階段。T. 出入口に至る別の小階段。図2。A. 基礎部を伴う公道。B. スカエナの後方のポルティクスの階。C. 衣装部屋。D. 常設のスカエナ。E. 両側のプロスカエニウム〔舞台前部〕にある通路。F. 演壇の板張りの床。G. 演壇下の空間で,スカエナの可動部分の装置が動いていた。H. 舞台床の梁を支える壁体で,常設のスカエナにおいて接合している。I. オルケストラの扉口と,ここで発見された隣接する不完全な銘文。L. Anius Mammianus Rufus IIvir quinq theatr orches1 K. 貴族用の階段席。L. ポディウムを伴う第一周回通路。M. 観客用の階段席。N. 楔形空間の小階段。O. 特別観覧席。P. 書記,司法官の公証人のための特別観覧席の前方の階段席。一番前の席には,N. Nonio M. f. Balbo pr. pro cos. erculanenses2 の像が配されていた。Q. 特別観覧席の後方のリクトル3や公的従僕のための階段席。R. 梁で支えられた,特別観客席への通路の床。S. 出入口。T. 同出入口への廊下。V. アーチで出来た空間で,劇場外観の第2層を構成している。X. 階段席とその部分を伴う,既に先に図示された第二周回通路。Y. 劇場内側のポルティクスで,人々の控えの場となっていた。Z. 劇場の階段席を支える空間で,公共施設〔トイレなど〕やお菓子や果物の商人の便宜に使われた。

版画銘文・版刻文1の訳注:L. Anius Mammianus Rufus IIvir quinq theatr orches は、断片状態を組み合わせたものでないとしたら、以下の二つの可能性がある(ピラネージと多少相違する)。CIL X 1444 = ILS 5637a: L(ucius) Annius Mammianus Rufus IIvir quinq(uennalis) theatr(um) orchestr[am] de suoCIL X 1445: L(ucius) Annius Mammian(us) Rufus IIvir quinq(uennalis) th[e]atr(um) orch[estram] / de suoおそらく、残存部分から、CIL X 1444 = ILS 5637aの方だと思われるが、断片を組み合わせたものの一部だとしたら、さらに、CIL X 1443 = ILS 5637: L(ucius) Annius L(uci) f(ilius) Mammianus Rufus IIvir quinq(uennalis) theatr(um) orch(estram) s(ua) p(ecunia) / P(ublius) N(umisius) P(ubli) f(ilius) arc[hi]te[ctus]も可能性がある。 Nonio M. f. Balbo pr. pro cos. erculanenses は、これもピラネージと多少相違するが、CIL X 1427: M(arco) Nonio M(arci) f(ilio) Balbo / pr(aetori) proco(n)s(uli) / HerculanensesCIL X 1426 = ILS 896: M(arco) Nonio M(arci) f(ilio) / Balbo pr(aetori) proco(n)s(uli) / Herculanensesのいずれかであろう。後図参照。 リクトルとは,権標を奉侍して,執政官の先駆けをした古代ローマの官吏である。

Signature:Francesco Piranesi, dis, e inc

銘記・署名 [Signature]:フランチェスコ・ピラネージ,図案と版刻

Volume/巻番号:19

Plate/葉番号:5

Kamei Collection Number/亀井文庫番号:868

Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号:868

Negative Film Number/ネガ記載番号:19005

Image Number/画像シリアル番号:1009

Image Size/画像実寸:344X521

Plate Size/プレート実寸:380X528

Calcografia volume number/Calcografia巻番号:DICIANNOVESIMO

Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号:868

CIL Number/CIL番号:cf) X.1444 / 1445 / 1443, X.1427 / 1426

ILS Number/ILS番号:cf) 5637a / 5637, 896

subject:sito

Calco_tav_no:tav. 4

title_eu:Spaccato teatro lungo gl' Ingressi dell' orchestra. Altro del medesimo per traverso; della scena stabile

Collection

share

関連資料

Icnografia della prima precinzione del teatro, dell' orchestra con suoi gradini; e del pulpito, della scena, e sue parti

Francesco Piranesi
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi | General Library

Spaccati, che dimostrano la scena stabile di fronte, e delle scale, che ascendono alla seconda precisione

Francesco Piranesi
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi | General Library

Icnografia di ambedue le precinzioni de grandini, e della scena stabile, e mobile

Francesco Piranesi
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi | General Library

Icnografia del Circo di Caracalla fuori della Porta Capena in oggi S. Sebastiano, in due tavole da riunirsi insieme (inc. F. Piranesi).

Francesco Piranesi
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi | General Library

Icnografia del piano di terra del teatro e della scena stabile

Francesco Piranesi
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi | General Library

Spaccati del teatro, e scena stabile suppliti, e della macchina di legname, che sosteneua le tele dipinte del auleo, e sipario

Francesco Piranesi
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi | General Library