Veduta in prospettiva di una metà delle Camera Sepolcrali precedenti (dis. da Antonio Buonamici, inc. da Girolamo Rossi).
Opera:LE ANTICHITÀ ROMANE
複数シリーズ構成の作品集名 [Opera]:古代ローマの遺跡
Series Title:GLI AVANZI DEI MONUMENTI SEPOLCRALI DI ROMA E DELL'AGRO ROMANO
シリーズタイトル [Series Title]:ローマおよびその近郊における墓所の遺跡
Part Number/シリーズ内番号:XXVI
Inscription 1:VEDUTA in prospettiva, che rappresenta la meta' alla meta' opposta corrispondente, della Camera Sepolcrale de' Liberti e Servi e c, della Famiglia di Augusto. Questa Fabbrica riguardevole nel suo genere si per la bene intesa proporzione delle parti, che la compongono, come per la addattata disposizione degli abbellimenti, che la adornano, puo' giustamente riputarsi per un'ottimo saggio di quel tanto rinomato secolo, in cui unitamente con tutte le bell'arti a sommo grado era giunta l'arte nobilissima dell'Architettura. Nelle due Tavole precedenti si e' fatto l'annovero di parecchi monumenti funebri, che posavano a piedi delle Pareti, nelle dette Tavole dimostrate, ora si riferiranno quegli altri, che stavano alle Pateti opposte nel sito appunto indicato nella Tavola della Pianta alli numeri: 4 Cassa di marmo figurata a guisa di letto funebre, sopra il quale giace una figura togata, che tiene in mano un vaso cinerario dello stesso marmo, di cui e' la figura, e nella facciata davanti evvi la sua iscrizione. 5 Cippo sepolcrale di marmo da perito maestro scolpito con varii ornamenti di cornici, volute, e festoni, sostenuti da quattro teste di montoni negli angoli, e la sua iscrizione. 6 Urna di marmo senza iscrizione e senza ornamenti. 7 Altra Urna di marmo scolpita con mezzo busto di uomo senza iscrizione. 8 Pillo di marmo infranto, in cui non apparisce figura alcuna, ne iscrizione. 11 Avello ornato con l'effigie d'un uomo, e d'una donna. 12 Piedestallo.
版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]:アウグストゥス家の〔リウィアの〕解放奴隷および奴隷たちの墓室の景観。この図はこれに相対するもう半分の側を表している。これを構成する諸部分のつりあいがうまく構想され,そしてまたこれを飾る装飾が適切に配置されていることから,この建物は,こうしたものの類いにおいて傑出したものであり,これを称賛に値するあの時代に属す最上の例と見なすのは理に適ったことである。この時代に,建築という極めて高貴な芸術は,あらゆる芸術と結合して,最高の水準に達したのだった。先行する2葉においては,かなり多くの墓碑が数え挙げられたが,それらは,先に示した葉においては,壁の下に横たわっていた。ここでは他の墓碑について言及する。それらは,番号の付いた平面図の葉において示されている場所に面する壁に付いていたものである。:4埋葬用寝台のように形作られた大理石製の蓋付きの箱。その上にはトガをまとった彫像が横たわっている。その彫像は,それを象ったのと同じ大理石による骨壷を手にしており,その正面には碑文が刻まれている。5 熟達した職人によって彫られた大理石製の墓碑。コーニスやヴォールト,各隅に配された四つの雄羊の頭部で支えられた花綱装飾から成る様々な装飾と碑文を伴う。6 碑文と装飾を欠いた大理石の骨壷。7半身の像が彫られた,碑文を持たない別の大理石製の骨壷。8 どんな彫像も碑文も含まない壊れた大理石の山。11男性と女性の肖像をもつ棺。12台座。
Volume/巻番号:3
Plate/葉番号:26
Kamei Collection Number/亀井文庫番号:138
Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号:138
Negative Film Number/ネガ記載番号:3026
Image Number/画像シリアル番号:168
Image Size/画像実寸:365X483
Plate Size/プレート実寸:368X490
図版に関する補足:Tom.III
Calcografia volume number/Calcografia巻番号:TERZO
Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号:138
H.Focillon Number/H.Focillonレゾネ番号:308-XXVI
H.Focillon's description:XXVI. Veduta in prospettiva che rappresenta la metà, alla metà opposta corrispondente, della camera sepolcrale... -- Titre rapporté. -- Sig. A. Buonamici del., G. Rossi sculp. -- H. 0.365. L. 0.485. -- Double fil. d'encad.
H.Focillon記述 [H.Focillon's description]:308。図版26。墓室〔アウグストゥス家の奴隷解放および奴隷たちの墓〕の中央部断面の景観。向かい合うもう片側に対応する...。−タイトルは付け加えられたもの。−アントニオ・ブオナミチ下絵,ジロラモ・ロッシ版刻と署名。−高さ0.365,長さ0.485。−二重の枠線。
J.W.Ely Number/J.W.Elyレゾネ番号:following 441
J.W.Ely's Title:Perspective view cut through the middle of the Tomb Chamber of the Freedmen and Slaves etc. of the Family of Augustus...
J.W.Ely's description:After A. Buonamici.
Taschen Number/Taschenレゾネ番号:-
subject:sito
Calco_tav_no:tav. 26
-
部局総合図書館
-
所蔵者東京大学総合図書館
-
提供者東京大学総合図書館
-
メディア(画像等)利用条件https://www.lib.u-tokyo.ac.jp/ja/library/contents/archives-top/reuse
-
メタデータ利用条件http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
IIIFマニフェストURIhttps://da.dl.itc.u-tokyo.ac.jp/portal/repo/iiif/2269efd3-ed47-433b-bce6-b1893a0f08f9/manifest
コレクション名
-
ピラネージ画像データベース Opere di Giovanni Battista Piranesi
総合図書館の貴重図書である亀井文庫『ピラネージ版画集 Opere di Giovanni Battista Piranesi, Francesco Piranesi e d'altri 』(全29巻)をデジタル化したものです。