Dimostrazione del fianco del teatro, e scena; e spaccati della scala, che sale al corridore de' uomitori
Series Title:IL TEATRO DI ERCOLANO DI FRANCESCO PIRANESI
シリーズタイトル [Series Title]:フランチェスコ・ピラネージによる古代都市ヘルクラネウムの劇場
Part Number/シリーズ内番号:Tav.V
Inscription 1:DIMOSTRAZIONE DEL FIANCO DEL TEATRO, E SCENA; E SPACCATI DELLA SCALA, CHE SALE AL CORRIDORE DE' VOMITORIFigura I. Fianco esteriore del TeatroFigura II. Spaccato all'ingresso della Scala publicaFigura III. Spaccato, che traversa la Scale publica, e la privata dé TribunaliFigura IV. Spaccato degl'ultimi Gradini della Scala publica sopra la Nicchia delle StatueFigura I. A. Strada arginata attorno i Portici della Scena. B. Portici suddetti. C. Ingressi ad una delle Sale del Coragio dé Pegmati, o macchine della Scena. I muri di detti ingressi nell'esteriore erano rivestiti di stucchi fini a forma di Pilastri, senza base; e dal terzo in sù scanalati in dentro, e nel restante di essi le scanalature sono marcate da linee collo stecco, e dipinte di rosso. Nell'interno poi le parieti erano egualmente intonacate di stucco, e dipinte a colore rosso. D. Ingresso all'Orchestra con parieti intonacate di stucco, e dipinte di rosso. E. Sito delle tre Statue indicate nella Tav. I. Lett.a Y con le seguenti inscrizioni, come si leggono nel Cortile del Museo di Portici, in quella ch'era situata nel mezzo é scritto. CIRIAE. A. M. FACARD. MATRIS. BALBI. D. D. In quella che gli stava a destra leggesi M. NONIO. BALBO. PAT. D.D.D. E sotto l'altra a sinistra M. NONIO. M. F. BALBO. PR. PRO. COS. ERCVLANENSES: F. Ingresso alle Scale, che portavano a Vomitorj. I Pilastri in questo primo ordine sono ricoperti di stucco, e formati come gli altri descritti alla Lett.a C, ma non tutti dipinti, se non i primi dei tre Archi, per parte nell'ingressi dell'Orchestra, e della Scala, con le pareti grossezze degl'Archi dipinti a grotteschi sopra fondo rosso. G. Portici d'intorno al Teatro. H. Attacco del Portico intorno alla Scena. I. Fori delle Travi, che coprivao il detto Portico. K. Avanzo di muro di un'edificio privato. L. Archi del second'Ordine, parte sono aperti per dar lume al Corridore dé Vomitorj; e parte chiusi. L'ornato di questi é perito. Figura II. A. Sezione dé primi Gradi della Scala, che sale al Corridore dé Vomitorj. B. Corridore suddetto. C. Archi del second'Ordine. D. Profilo dé Gradini per i Spettatori.Figura III. A. Continuazione dé Gradi della Scala enunciata A. Fig. II. B. Ingresso all'Orchestra. C. Tribunale sopra di esso. D. Scala privata del Tribunale. Figura IV. A. Continuazione degl'ultimi Gradi di detta Scala. B. Fenestra, che illumina la detta Scala. C. Corridore né Vomitorj, che ripartiva i Spettatori né Gradi dell'Orchestra. D. Arco delle Statue descritte.
版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]:劇場およびスカエナ[舞台背景および背後の建物]の側面図。出入口の廊下へ上る,階段の断面図。図1。劇場の外側側面。図2。公共の階段の入口断面図。図3。公共の階段と特別観覧席の専用階段の縦断面図。図4。彫像の置かれた壁龕上の公共の階段の最上部の断面図。図1。A. スカエナのポルティクス[列柱廊]の周囲を巡る道路。B. 前述のポルティクス。C. 巨晶花崗岩製のコレゴス〔上演費用の出資者,後援者〕,あるいは舞台装置の部屋の1つへの入口。外にある前述の入口の壁体には,台座のない付け柱が形作られ,細かいストゥッコで覆われている。3分の1より上は,内側に縦溝が刻まれており,残りの部分の縦溝は,ストゥッコによるラインで印しづけられ,赤く塗られている。そしてその内側においても壁体は,同様にストゥッコを塗られ,赤い色で彩色されている。D. ストゥッコを塗られ,赤い色で彩色された壁の,オルケストラ[舞台前の半円形空間]への入口。E. 1番目の図版においてYで示した3体の彫像の置かれていた場所。〔現在〕ポルティチ〔ナポリ王の離宮〕の博物館中庭に置かれており,中央部分には以下のように読める碑文もあった。Ciriae A. M. facard matris Balbi d. d.1 右側部分には以下が読み取れる。M. Nonio Balbo pat. d. d. d. 2 左側下部には別の碑文が書かれていた。M. Nonio M. f. Balbo pr. pro cos. erculanenses3: F. 出入口へ至る階段の入口。この第1層の付け柱は,ストゥッコで覆われ,文字Cを記した他の付け柱のように作られている。しかし,最初の3つのアーチの付け柱以外の,オルケストラの入口における部分や階段部分や,赤地の上にグロテスク文様が描かれたアーチの差渡しの壁のような部分は,全てのが彩色されているわけではない。G. 劇場の周りのポルティクス。H. スカエナの周りのポルティクスの継ぎ目。I. 前述のポルティクスを覆う梁の穴。K. 私的な建物の壁の遺構。L. 第2層のアーチで,出入口の廊下に光を取り込むように一部が開いており,残りは閉じている。この装飾は,消失している。図2。A. 出入口の廊下へと上る,階段の最初の数段の断面図。B. 前述の廊下。C. 第2層のアーチ。D. 観客用の階段席の側面図。図3。A. 図2のAで述べた階段の続き。B. オルケストラの入口。C. その上の特別観覧席。D. 特別観覧席の専用階段。図4。A. 前述の階段の続きで,最上部。B. 前述の階段に明かりを取り入れる窓。C. 出入口の廊下で,オルケストラ〔前〕の階段席にいる観客を分離していた。D. 前述の彫像の〔設置場所の〕アーチ。
版画銘文・版刻文1の訳注:Ciriae A. M. facard matris Balbi d. d. は、一部相違するが、CIL X 1440: Viciriae A(uli) f(iliae) Archaid(i) / matri Balbi / d(ecreto) d(ecurionum)と思われる。 M. Nonio Balbo pat. d. d. d. は,これも一部相違するが、CIL X 1439: M(arco) Nonio M(arci) f(ilio) Balbo / patri / d(ecreto) d(ecurionum)と思われる。 Nonio M. f. Balbo pr. pro cos. erculanenses は、これもピラネージと多少相違するが、CIL X 1427: M(arco) Nonio M(arci) f(ilio) Balbo / pr(aetori) proco(n)s(uli) / HerculanensesCIL X 1426 = ILS 896: M(arco) Nonio M(arci) f(ilio) / Balbo pr(aetori) proco(n)s(uli) / Herculanensesのいずれかであろう。前図参照。
Signature:Francesco Piranesi dis e inc
銘記・署名 [Signature]:フランチェスコ・ピラネージ,図案と版刻
Volume/巻番号:19
Plate/葉番号:6
Kamei Collection Number/亀井文庫番号:869
Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号:869
Negative Film Number/ネガ記載番号:19006
Image Number/画像シリアル番号:1010
Image Size/画像実寸:348X521
Plate Size/プレート実寸:387X530
Calcografia volume number/Calcografia巻番号:DICIANNOVESIMO
Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号:869
CIL Number/CIL番号:X.1440, X.1439, cf) X.1427 / 1426
ILS Number/ILS番号:cf) 896
subject:sito
Calco_tav_no:tav. 5
title_eu:Dimostrazione del fianco del teatro, e scena; e spaccati della scala, che sale al corridore de' uomitori
-
部局総合図書館
-
所蔵者東京大学総合図書館
-
提供者東京大学総合図書館
-
メディア(画像等)利用条件https://www.lib.u-tokyo.ac.jp/ja/library/contents/archives-top/reuse
-
メタデータ利用条件http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
IIIFマニフェストURIhttps://da.dl.itc.u-tokyo.ac.jp/portal/repo/iiif/64f61eb8-7089-484d-82af-0eee839648a7/manifest
コレクション名
-
ピラネージ画像データベース Opere di Giovanni Battista Piranesi
総合図書館の貴重図書である亀井文庫『ピラネージ版画集 Opere di Giovanni Battista Piranesi, Francesco Piranesi e d'altri 』(全29巻)をデジタル化したものです。