Candelabro antico di marmo già nel Museo dell'Autore.
Series Title:VASI, CANDELABRI, CIPPI, SARCOFAGI, TRIPODI, LUCERNE ED ORNAMENTI ANTICHI
シリーズタイトル [Series Title]:古代の容器,燭台,墓標,棺,鼎,ランプおよび装飾品
Part Number/シリーズ内番号:27
Inscription 1:A Sua Eccellenza il Sig. Principe D. Abondio Rezzonico Senatore di Roma Amatore delle belle ArtiIn atto di Ossequio il Cavalier Gio. Batt(ist)a Piranesi D. D. D.
版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]:ローマ市の評議員,芸術の愛好家,ドン・アボンディオ・レッツォーニコ1殿へ騎士ジョヴァンニ・バッティスタ・ピラネージより敬意をこめて献呈する
版画銘文・版刻文1の訳注:アッボンディオ(Abbondio)とも記される。アッボンディオ・レッツォーニコは,1741年生まれで,1765年よりローマ元老議官〔司法長官〕となった。後に教皇クレメンス13世となるカルロ・レッツォーニコの甥である。また,ジョヴァンニ・バッティスタ・レッツォーニコ(1740年生まれ,1766年より教皇つきの執事)の兄弟でもある。
Inscription 2:Candelabro antico di Marmo, che si vede nel Museo dell'Autore. Egli si rende particolare a causa delle tante variate parti, che lo compongono. Queste sono altrettanti Ordini di Linee architettonicam.te disposte, e di maniera diversa, che l'une cedano all'altre con armoniche proporzioni. Il Mezzo è l'oggetto dell'Opera. Viene per primo soggetto dell'Opera stessa una gran Testa di Toro, e due di Leone, disposte, e situate all'opposto, formando così una principale proporzione triangolare non solo quì, ma in tutto il Complesso dell'Opera. La proporzione loro è superiore ad ogni altra parte, cosicchè lo Scultore accortam.te bene ha divisato, che ogn'ornam.to avesse tal diversità ne' posti suoi e per la grandezza, e per la forma, che esse parti siano atte a rendersi interessanti, ed al caso, per formare una Nobile, e Compita Idea. Corrisponde anche la bellezza, e diligenza del Lavoro ad ogni industria suddetta usata dall'antico Artefice.
版画銘文・版刻文2 [Inscription 2]:古代の大理石製燭台。著者〔ピラネージ〕の陳列室で見ることができる。この燭台を形作る実に多様な細部のゆえに,これは特筆すべきものとである。これらの細部はまた,各々が調和のとれた比率をを保つべく建築的に様々な方法で配されたラインの配列でもある。中央の部分がこの作品の主題である。この作品の主要な主題である,大きな牡牛の頭1つと対置されたライオンの頭2つは,この三角の部分のみならず,作品全体においても一番大きな比率を占めている。この比率は別の部分を上回っているが,それは彫刻家が神経を使って巧みに,それぞれの装飾を分割し,それぞれの位置や大きさ,形態に応じて多様性を持ち,各部が興味深いものとなるように,そしてしかるべく,見事で完璧なイメージを形作るようにしたからである。その細工の美しさ,丁寧さも古代の細工師の工芸の才に相応しいものである。
Signature:Cav. Piranesi F.
銘記・署名 [Signature]:騎士ピラネージ作
Volume/巻番号:12
Plate/葉番号:29
Kamei Collection Number/亀井文庫番号:533
Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号:533
Negative Film Number/ネガ記載番号:12030
Image Number/画像シリアル番号:652
Plate Size/プレート実寸:672X416
図版に関する補足:左下に鉛筆書きで"13"
Calcografia volume number/Calcografia巻番号:DODICESIMO
Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号:533
H.Focillon Number/H.Focillonレゾネ番号:625
H.Focillon's description:625. Candél abre en marbre (cabinet de l'auteur). -- Deux colonnes de notes. -- Dédicace au prince Abondio Rezzonico. -- Sig. en bas à dr. -- H. 0.68. L. 0.42.
H.Focillon記述 [H.Focillon's description]:625。大理石製の大型燭台 (作者蔵) 。−2段の注釈。−「アボンディオ・レッツォーニコ殿下へ」と献辞。−右下に署名。−高さ0.68,長さ0.42。
J.W.Ely Number/J.W.Elyレゾネ番号:912
J.W.Ely's Title:Marble Candelebrum.
J.W.Ely's description:Piranesi Collection. Dedicated: A Sua Eccellenza il Sig. Principe D. Abondio Rezzonico Senatore di Roma...Signature, lower right.
Taschen Number/Taschenレゾネ番号:757
The Museum of Modern Art, Kamakura & Hayama Catalog Number:139
collection:Piranesi
subject:archeological objects
Calco_tav_no:tav. 27
subcategoria:candelabra
-
Faculty / Graduate SchoolGeneral Library
-
Original OwnerGeneral Library, The University of Tokyo
-
Data ProviderGeneral Library, The University of Tokyo
-
Rightshttps://www.lib.u-tokyo.ac.jp/ja/library/contents/archives-top/reuse
-
Metadata Rightshttp://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
IIIF manifesthttps://da.dl.itc.u-tokyo.ac.jp/portal/repo/iiif/479b8c9f-b014-468a-a2c1-6cce20d5acb2/manifest
Collection
-
Kamei Collection - Opere di Giovanni Battista Piranesi
This is a digitized version of the Kamei Collection's "Piranesi Prints: Opere di Giovanni Battista Piranesi, Francesco Piranesi e d'altri" (29 volumes), a valuable book in the General Library.