Dimostrazione dell' apparato della scena mobile, per le rappresentazione tragiche, comiche, e satiriche, e pulpito in prospetiva
Series Title:IL TEATRO DI ERCOLANO DI FRANCESCO PIRANESI
シリーズタイトル [Series Title]:フランチェスコ・ピラネージによる古代都市ヘルクラネウムの劇場
Inscription 1:DIMOSTRAZIONE DELL'APPARATO DELLA SCENA MOBILE, PER LE RAPPRESENTAZIONI TRAGICHE, COMICHE, E SATIRICHE, E PVLPITO IN PROSPETIVAFigura I. Della fronte delle tre Porte dell'apparato Satirico.Figura II. Altra fronte dell'apparato Comico con Auleo, e Fornice simile.Figura III. Fronte dell'altro apparato per la Scena Tragica.Figura IV. Prospetto dell'Iposcenio, o Fronte del Pulpito, e suo piano di legno, con parti indicate nella Tav. I, e VI.Sedia plicatile di bronzo, ritrovata nei Tribunali del Teatro.Altra simile, che differisce solamente né Piedi. Ora sono nel Museo di Portici.Figura I. A. Auleo con Sipario alzato. B. Fornice, o Occhio della Scena. C. Caverna nel mezzo della Scena, da dove veniva diretto il primo atto della suddetta. D. Porta a destra dé riguardanti, con Fabbrica vile, e diverticolo di fianco, o svolta di Strada, luogo destinato all'azione del second'atto. E. Porta a sinistra con Tempio diruto, e desolato, e via deserta, dove non erano ammessi, che personaggi vilissimi; dove rappresentavasi il terzo atto. Figura II. A. Casa nobile, e grande nel mezzo della Scena adattata per il primo atto. B. Porta a destra del Tentorio, per il secondo. C. Porta sinistra della Stalla degl'Animali, per il terz'atto. Figura III. A. Esterno di una Regia nel mezzo della Scena, che serviva al primo atto. B. La Porta destra rappresenta un'Ospizio, o Albergo nobile, per il secondo. C. La sinistra un Carcere, per il terzo. Conviene qui avvertire, che il restante dell'azione, e per gli accidenti, che occorrevano nelle altre due rappresentazioni, veniva diretta dalle Porte, o Ingressi laterali dé Proscenj, dove erano le Macchine versatili, la pittura dé quali corrispondeva à soggetti destinati, ed altresi per dove introducevansi le Macchine per le apparenze degli Dei, che allora mutavasi tutta la Scena mobile.
版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]:悲劇,喜劇,サテュロス劇といった上演内容ごとに変更可能な可動式のスカエナ[舞台背景および背後の建物]の装置と演壇の図図1。サテュロス劇の装置の3つの口の正面図。図2。アウラエウム[主幕あるいは緞帳]と類似のヴォールト天井を伴う喜劇の装置の正面図。図3。悲劇の装置の正面図。図4。1番目と6番目の図版において示された部分を伴う,ヒュポスカエニウム〔舞台下〕の正面,あるいは演壇の前面,そしてその木製の面。ブロンズ製の折り畳み椅子で,劇場の特別観覧席において発見された。足の部分だけが異なる,もう1つの類似品。現在はポルティチ〔ナポリ王の離宮〕の博物館に納められている。図1。A. 上がったシパリウム[副幕]を伴うアウラエウム。B. ヴォールト天井,またはスカエナの開口部。C. スカエナ中央の洞穴で,そこから上述の演目の第一幕が指揮される。D. 観客から見て右側の口で,簡素な建物や脇の小路,道の曲り角など第二幕の上演のための場所が伴っている。E. 左側の口で,第三幕で登場する臆病な人物達は通ることが出来ない壊れかけ,朽ち果てた神殿や人気のない道が描かれている。図2。A. スカエナ中央の豪奢で大きな館で,第一幕のために描かれている。B. 第二幕のためのテントリウム[天幕]の右側の口。C. 第三幕のための家畜小屋の左側の口。図3。A. 第一幕で使われるスカエナ中央における豪邸の外観。B. 右側の口は,第二幕のための宿泊所,あるいは高級な宿を表わしている。C. 左側の口は,第三幕のための牢獄を表わしている。ここは他のニ幕においてハプニングが生じた際には,演技の残りの部分を知らせるのに好都合であり,これらの扉口やプロスカエニウム〔舞台前部〕の脇の入口から指示が出された。そこには多岐に渡る装置や,演じられるテーマに合わせたプロスカエニウムの絵があり,更に神々の現象を表現するために,スカエナの可動部分全てを入れ替えるような際に装置がそこから持ち込まれた。
Signature:Francesco Piranesi dis, e inc
銘記・署名 [Signature]:フランチェスコ・ピラネージ,図案と版刻
Volume/巻番号:19
Plate/葉番号:10
Kamei Collection Number/亀井文庫番号:873
Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号:873
Negative Film Number/ネガ記載番号:19010
Image Number/画像シリアル番号:1014
Image Size/画像実寸:347X500
Plate Size/プレート実寸:387X512
Calcografia volume number/Calcografia巻番号:DICIANNOVESIMO
Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号:873
subject:sito
Calco_tav_no:tav. 9
title_eu:Dimostrazione dell' apparato della scena mobile, per le rappresentazione tragiche, comiche, e satiriche, e pulpito in prospetiva
-
部局総合図書館
-
所蔵者東京大学総合図書館
-
提供者東京大学総合図書館
-
メディア(画像等)利用条件https://www.lib.u-tokyo.ac.jp/ja/library/contents/archives-top/reuse
-
メタデータ利用条件http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
IIIFマニフェストURIhttps://da.dl.itc.u-tokyo.ac.jp/portal/repo/iiif/3cf23ff5-d701-4692-a134-4716c36aa9cf/manifest
コレクション名
-
ピラネージ画像データベース Opere di Giovanni Battista Piranesi
総合図書館の貴重図書である亀井文庫『ピラネージ版画集 Opere di Giovanni Battista Piranesi, Francesco Piranesi e d'altri 』(全29巻)をデジタル化したものです。