Lato posteriore dell'urna precedente e particolari.
Opera:LE ANTICHITÀ ROMANE
複数シリーズ構成の作品集名 [Opera]:古代ローマの遺跡
Series Title:GLI AVANZI DEI MONUMENTI SEPOLCRALI DI ROMA E DELL'AGRO ROMANO
シリーズタイトル [Series Title]:ローマおよびその近郊における墓所の遺跡
Part Number/シリーズ内番号:XXXIV
Inscription 1:A Il lato di dietro dell'Urna rappresenta in basso rilievo scolpito, ma di lavoro men terminato, il primo solenne Trionfo, che fece Romolo poco dopo il ratto delle Vergini de'Sabini, e degli altri circonvicini Popoli; il quale servì, come di modello a que'magnifici superbi Trionfi, che a misura degl'ingrandimenti della Repubblica, e poscia dell'Imperio con istupore di tutto il mondo fecero i di lui Posteri. Per tanto presso l'angolo destro osservasi morto Acrone Re de'Ceninesi vinto ed ucciso in battaglia dallo stesso Romolo, e pianto da suoi più famigliari essendo egli uscito, per vendicarsi, il primo col suo esercito contro la novella Città di Roma. Quindi vedesi Romolo sopra una biga tirata da Cavalli, seguita da un carro carico di ricco bottino, e dalla Gioventù Romana, parte della quale porta militari arnesi, vasi, ed altre spoglie del vinto nemico. Dicesi, che entrando Romolo trionfante in Campidoglio per la prima volta, segnasse il sito, ove poscia fabbricò il Tempio a'Giove Feretrio, in cui doveansi riporre in avvenire le spoglie de i Rè, o Capitani insigni, i quali sieno stati uccisi da se, e da suoi successori. B Parte dinanzi del Vaso mentovato nella Tavola precedente, nel mezzo della quale vedesi una Donna sedente con un serpe in grembo stende un braccio ad un giovane; dinanzi le sta un vecchio, che fissam.te la mira; e sopra le vola Amore con fiaccola, ed arco nelle mani. Molti in queste figure suppongono espresso il congresso di Giove Ammone con Olimpia, da cui nacque Alessandro Magno. Altri Proserpina rapita da Plutone. C Parte di dietro, le cui figure possono credersi taluna delle Muse, una delle quali è rivolta, e guarda favorevolm.te il giovane Poeta, da cui forse ella saràstata invocata.
版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]:A 石棺の背面。浅浮彫りの彫刻だが、不完全な細工で、サビニの乙女たちや他の近隣市民の掠奪直後のロムルスが行った初めての荘厳な凱旋行列を表している。この凱旋は、こうした壮麗で見事な凱旋行列の手本の役を果たし、共和国の拡大の、次いで彼の子孫達が行った全世界を驚かす帝国の拡大の手本の役を果たしている。ゆえに、右の隅には、そのロムルスに撃ち破られ殺されたカエニナ人1の王、死せるアクロン2がいて、彼に親しい人々が泣いている。彼らは新しい都市ローマに対して仕返しをするべく出発するところで、最初の者がその軍隊と共に出ていく。そして、馬に引かれた2輪馬車に乗るロムルスも見ることができ、それに多くの戦利品を積んだ荷馬車やローマの青年たちが続く。青年たちの何人かは、武具や壷、その他打ち負かした敵からの戦利品を携えている。凱旋するロムルスはカピトリヌス丘に初めて足を踏み入れ、後にユッピテル・フェレトリウス[戦勝・戦利品を与えるユッピテル]〔ロムルスが初めての戦利品を飾った樫の木を指すとの解釈がある〕神殿を建設する場所を示したと言われており、彼自身、あるいは彼の後継者によって、今後殺されることになるであろう傑出した王や隊長から得る武具や戦利品は、この場所に置かれるべきであると定められた。B 先の図版で言及した壷の前面部。その中央に、蛇とともにひざまづいて座る女性が1人、若者に腕を伸ばしているのが見える。彼女の前には、老人が1人おり、彼女のことをじっと見つめている。彼女の頭上には、松明(たいまつ)と弓を手にしたアモールが舞う。多くの人がこれらの人物を、アレクサンドロス大王を生んだオリンピアス3とユッピテル・アンモン4の会合の表現と推定している。プルートにさらわれるプロセルピナ5と考える人もいる。C 壷の背面部。描かれた像は、ムーサイのうちの何人かだと考えられる。その1人は、後ろを振り向いて、若き詩人を好意的に眺めているが、おそらく詩人が彼女に願いごとをしたからであろう。
版画銘文・版刻文1の訳注:カエニナはローマ近郊のラティウムの一都市である。ローマ人により乙女たちを掠奪された際に,ローマと戦った。 乙女たちの掠奪後,ロムルスとの一騎討ちで殺された王である。彼からの戦利品は,ユッピテル・フェレトリウス[戦勝〔ロムルスが初めての戦利品を飾った樫の木を指すとの解釈がある〕を与えるユッピテル]に捧げられた。オリンピアスはマケドニア王,フィリッポス2世の妻で,アレクサンドロス大王の母である。夫の暗殺後,対立勢力を次々と殺害し排除した。最後はマケドニア議会に有罪判決を下され,犠牲者の身内により殺された。アンモンとは,リビアやエジプトなどで崇拝されていユッピテルの名である。アフリカの砂漠で水を求めていたヘラクレス,あるいはバックスに泉の場所を教えた羊の姿を取ることがある。このバックスによりその神の父であるユッピテルに捧げた神殿が,羊の角を伴うユッピテル・アンモンの名の下,建てられた。アレクサンドロス大王は,このユッピテル・アンモンを父と自認しており,それにより後に王の神性が作り上げられたのである。プルートは地下界,つまり冥界を支配する神である。正式名称はハデス。プルートの妻は穀物の女神ケレスの娘,プロセルピナであり,プルートは彼女を見初め,力ずくで地下の王国に連れてきた。
Volume/巻番号:2
Plate/葉番号:35
Kamei Collection Number/亀井文庫番号:83
Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号:83
Negative Film Number/ネガ記載番号:2035
Image Number/画像シリアル番号:113
Image Size/画像実寸:343X510
Plate Size/プレート実寸:392X513
図版に関する補足:Tom.II
Calcografia volume number/Calcografia巻番号:SECONDO
Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号:83
H.Focillon Number/H.Focillonレゾネ番号:256
H.Focillon's description:256. XXXIV. Il lato di dietro dell' urna. (Triomphe de Romulus après l'enlèvement des Sabines). -- S. sig. -- H. 0.34. L. 0.505. -- Fil. d'encad.
H.Focillon記述 [H.Focillon's description]:256。図版34。棺の背面。 (サビニの乙女の略奪後のロムルスの勝利) 。−署名なし。−高さ0.34,長さ0.505。−枠線。
J.W.Ely Number/J.W.Elyレゾネ番号:391
J.W.Ely's Title:A. Rear view of the sarcophagus...
J.W.Ely's description:Unsigned.
Taschen Number/Taschenレゾネ番号:248
subject:archeological objects
Calco_tav_no:tav. 34
subcategoria:sarcophagi
-
部局総合図書館
-
所蔵者東京大学総合図書館
-
提供者東京大学総合図書館
-
メディア(画像等)利用条件https://www.lib.u-tokyo.ac.jp/ja/library/contents/archives-top/reuse
-
メタデータ利用条件http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
-
IIIFマニフェストURIhttps://da.dl.itc.u-tokyo.ac.jp/portal/repo/iiif/68e4e5b2-cbcd-4347-9f2a-d442366cf192/manifest
コレクション名
-
ピラネージ画像データベース Opere di Giovanni Battista Piranesi
総合図書館の貴重図書である亀井文庫『ピラネージ版画集 Opere di Giovanni Battista Piranesi, Francesco Piranesi e d'altri 』(全29巻)をデジタル化したものです。